News

GLI STUDI ANATOMICI di Leonardo Da Vinci e Marco Antonio Della Torre

condividi su
Pubblicato il 05 June 2014

La Famiglia Della Torre, cui dobbiamo la straordinaria Villa Fumanese, opera somma del maestro Giulio Romano, fu nel 1500 una fucina di relazioni e contatti con i differenti mondi della politica, della religione, della cultura e della scienza. Nella nostra continua disamina di questi affascinanti intrecci relazionali, emerge con grande forza quello fra Marco Antonio Della Torre (1481-1511) e Leonardo Da Vinci. 
Marco Antonio, figlio di Gerolamo, Professore di Medicina all’Università di Padova (una testa di Esculapio ricorda probabilmente la stanza da lui prediletta, quella del Camino del Leone nell’ala antica della Villa) e fratello di Giulio, il committente illuminato della Domus, studia anch’egli Medicina a Padova dove si laureò nel 1501 e dove una rapidissima carriera gli permise di raggiungere un ruolo di primo piano presso l’Ateneo Patavino. La sconfitta dell’esercito veneziano ad Agnadello nel 1509 ed il conseguente dilagare delle forze imperiali fino ai bordi della Laguna di Venezia, portò alla chiusura dell’Università di Padova, riaperta solo nel 1517. Troviamo Marco Antonio trasferito a Pavia nella cui sede universitaria insegna Studi Anatomici ed incontra, momento chiave della sua vita, Leonardo Da Vinci. Scrive Vasari nel 1568: “Leonardo attese di poi, ma con maggior cura, all’anatomia degli uomini; aiutato, e scambievolmente aiutando in questo messer Marcantonio Della Torre”. 
In effetti, nel corso dell’inverno 1510-1511, Leonardo lavorò al fianco dello scienziato veronese, permettendogli un accesso diretto al materiale umano con risultati eccellenti visibili in una serie di disegni, riuniti con il titolo di “Manoscritto anatomico A”, punto alto del lavoro leonardesco. Con ogni probabilità, mentre Marco Antonio compiva le dissezioni, Leonardo si concentrava sulle ossa e sui muscoli, analizzando e raffigurando il corpo umano: tali disegni, eseguiti a penna rossa e raccolti in un codice con note a mano appartenute a Francesco Melzi, passarono poi alla Biblioteca Reale di Windsor, dove ora sono custoditi. Purtroppo la feconda collaborazione tra i due venne improvvisamente interrotta, sul finire del 1511, per la sopraggiunta morte di Marco Antonio, colpito da peste a Riva del Garda. Cosicché il Trattato di Anatomia, che gli illustri studiosi pare avessero in animo di pubblicare, non vide mai la luce…

Programma
Ore 18.00 Visita Guidata di Villa Della Torre Allegrini a cura di Giancarlo Mastella 
Ore 18.45 Incontro con 
Gianni Moriani: Marco Antonio Della Torre, Professore di Medicina nelle Università di Padova e Pavia 
Gaetano Thiene: Leonardo Da Vinci anatomista 
Ore 20.00 Aperitivo nel Peristilio della Villa con i Vini dell’Azienda Agricola Allegrini 
Ore 20.30 Cena nella Sala del Camino del Diavolo (prenotazioni entro il 30.05.2014) 

L’invito è aperto al pubblico 
È necessaria la prenotazione 
villadellatorre@allegrini.it 
Tel. 045 6832070 

condividi su