News

Luigi Moio: IL RESPIRO DEL VINO

condividi su
Pubblicato il 18 September 2017

Luigi Moio, prima ancora che un raffinato studioso ed un grande produttore italiano, è soprattutto una bella persona. La sua umanità ed il suo amore per la vigna ed il vino si confondono con la sua scienza mentre la voglia contagiosa di trasmettere conoscenza, che gli è innata, non si nasconde mai dietro giochi formali e vuoti esercizi di stile. Professore Ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente della Commissione di Enologia dell’OIV, Accademico dei Georgofili, vignaiolo in Irpinia con la sua creatura Quintodecimo, Luigi Moio si occupa da più di vent’anni, in modo originale ed innovativo, degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino. Il Respiro del Vino è la sua ultima opera di successo che ha voluto presentare a Villa Della Torre Allegrini. Un segno d’amicizia, un’occasione che ci onora.

“Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta”.

 

PROGRAMMA
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini ed introduzione dell’evento a cura di Giancarlo Mastella
Ore 18.45 Il Respiro del Vino: Luigi Moio dialoga con Marilisa Allegrini e Gianni Moriani
Ore 20.30 Aperitivo nel peristilio di Giulio Romano (XVI sec) con i vini delle Aziende Allegrini, Poggio al Tesoro e San Polo
Ore 21.00 Cena in omaggio alla vendemmia, visitazione olfattiva di Luigi Moio (solo su invito)

*Il libro Il Respiro del Vino di Luigi Moio, edito da Mondadori, sarà in vendita durante tutta la serata.

condividi su