News

LA POTENZA DEL FUOCO E I CAMINI RINASCIMENTALI

condividi su
Pubblicato il 14 March 2014

Elemento indispensabile per la comodità dell’abitare, il camino conquista in terra veneta, nel corso del XVI secolo, un aspetto di grande monumentalità. Legato indissolubilmente alla potenza del fuoco ed alle suggestioni mitologiche, filosofiche e religiose che esso evoca, il camino dei palazzi e delle Ville Venete assume ben presto una straordinaria valenza decorativa, origina fantasiose tipologie in pietra e stucco, si afferma perfino come elemento di forte innovazione nell’ambito delle tecniche costruttive.
In questo contesto i Camini Mascheroni di Villa Della Torre, un quartetto di capolavori a forma zoomorfica, ironici, grotteschi, con rimandi sia biblici sia a presenze pagane, sono considerati, al pari dei Mostri di Bomarzo, “modelli unici ed irripetibili”. Mentre per lungo tempo sono stati attribuiti a Bartolomeo Ridolfi, autore dei camini di Palazzo Thiene in Vicenza, recenti studi tendono ora a ridefinirne la paternità chiamando in causa la Scuola di Giulio Romano, in particolar modo Giovanni Battista Scultori, come i Della Torre vicino alla corte dei Gonzaga e ai circoli gibertini, maestro di stucchi in molte, affascinanti decorazioni di Palazzo Te. 

La magia della Villa Fumanese, finalmente restituita dalla Famiglia Allegrini agli antichi splendori, farà da cornice all’evento che vedrà, dopo un infiammato incipit di Gianni Moriani, la partecipazione di Luisa Attardi e Maria Teresa Franco, osservatrici attente dell’evoluzione storica dei Camini Rinascimentali delle Ville Venete.

Programma
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini a cura di Giancarlo Mastella
Ore 18.45 Incontro con:
Luisa Attardi
Maria Teresa Franco
Gianni Moriani
Ore 20.00 Pièce musicale in omaggio alla potenza del fuoco
Ore 20.20 Aperitivo nella Sala del Mostro Marino con i vini dell’Azienda Agricola Allegrini
Ore 20.45 Cena con Pietanze alle Braci nella Sala del Camino del Diavolo, XVI sec.
(prenotazioni entro 13.03.2014)

I CAMINI MASCHERONI di Villa Della Torre Allegrini, LEONE, DIAVOLO, ANGELO
E MOSTRO MARINO, saranno eccezionalmente accesi per tutta la durata dell’evento.

L’invito è aperto al pubblico
È necessaria la prenotazione
villadellatorre@allegrini.it
Tel. 045 6832070

condividi su