News

LE CANZONI DEL VINO Ciclo di studi e divertissement

condividi su
Pubblicato il 18 February 2016

Villa Della Torre Allegrini, il capolavoro cinquecentesco di Giulio Romano e Michele Sanmicheli, apre la stagione culturale 2016 con un doppio appuntamento di grande interesse e suggestione: Le Canzoni del Vino, analizzate con approccio serio e rigoroso, ma nello stesso tempo a modo di divertissement, un intrattenimento capace di regalarci “piacevolezze e distrazioni”, così come costume dei nostri incontri in Villa iniziati ormai nell’estate del 2009.

I conduttori delle serate, personalità di riferimento delle ricerche sul tema, saranno Emilio Franzina, già Professore di Storia all’Università di Verona ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco. Essi visiteranno, nella prima serata, la tradizione dei canti popolari, oggetto di un deficit di attenzione, assolutamente da colmare, da parte degli studiosi di etnomusicologia; nella seconda serata le canzoni d’autore evocatrici di nomi universalmente amati, da Gaber a Caparezza, da Ciampi a Gazzè, da Endrigo a Mannarino. Naturalmente si suonerà e si canterà con il contributo del fisarmonicista Mistro Maistro, del chitarrista Enrico Terragnoli e con la partecipazione straordinaria dal vivo della voce rivelazione 2015 Vanessa Tagliabue Yorke.

PROGRAMMA di giovedì 18 febbraio
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini
Ore 18.40 Saluto di Giancarlo Mastella, Direttore della Villa
Introduzione di Gianni Moriani, Univ. Venezia
Ore 18.45 Prof. Emilio Franzina
“Per una ricerca sui canti popolari riguardanti il vino ed i fenomeni di socializzazione ad essi collegati”
Alla fisarmonica Mistro Maistro

PROGRAMMA di martedì 23 febbraio
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini
Ore 18.40 Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone, Direttore Artistico Club Tenco
“Io solo qui alle quattro del mattino, l’angoscia e un po’ di vino…”
Voce di Vanessa Tagliabue Yorke, Chitarra Enrico Terragnoli

Agli eventi seguiranno un aperitivo, aperto a tutti i partecipanti, servito nella Sala del Camino del Mostro Marino (XVI sec) ed una cena a tema solo su invito e prenotazione.

L’invito è aperto al pubblico. È necessaria la prenotazione
villadellatorre@allegrini.it - Tel. 045 6832070

condividi su