News

NERONE Una vita esemplare

condividi su
Pubblicato il 18 December 2012

Villa della Torre Allegrini, gioiello rinascimentale, opera del Maestro Giulio Romano, è il luogo ideale per dare vita ad un evento di indubbio interesse ed originalità: la rilettura critica della figura dell'Imperatore Romano Nerone. 

Anticipando ciò che una certa storiografia moderma già accetta, Girolamo Cardano (Pavia 1501, Roma 1576?) uomo poliedrico e geniale, scienziato e filosofo, scrisse una biografia tesa a smentire Tacito e Svetonio attorno al profilo di Nerone quale "terribile mostro, assassino, incendiario pazzo, accusatore fraudolento di innocenti cristiani". Il suo Encomium Neronis, uscito per la prima volta a Basilea nel settembre del 1562 ottenne grande successo nel Nord Europa, ma, per arrivare alla prima edizione italiana, si dovette attendere il 1986 (Valdonega, Verona).

La serata presenta nella Domus Antiqua di Fumane l'edizione dell'Encomium in lingua inglese a cura di Angelo Paratico, romanziere di fama (Black Hole, The Karma Killers, Ben) e storico lombardo, da molti anni residente ad Hong Kong. 

Che fosse Neorne uno dei più equi, generosi ed imparziali imperatori della storia romana?

Naturalmente chiuderemo con una cena romana, alla moda di Trimalcione, e con l'Acinatico, l'odierno Recioto a far brillare le tavole degli umori giusti.

Info: villadellatorre@allegrini.it 

Programma

18:00 Visita guidata di Villa della Torre Allegrini
18:45 Incontro
Intervengono:

Giancarlo Mastella, Azienda Agricola Villa della Torre
Gianni Moriani, Venice International University
Angelo Paratico, Scrittore
 

20:00 Aperitivo nel Salone del Camino del Pesce (Bartolomeo Ridolfi sec. XVI)

condividi su