News

VERSO EXPO MILANO 2015 - CIBI E CONVIVI nell'età dei conflitti religiosi

condividi su
Pubblicato il 22 January 2015

Villa Della Torre Allegrini continua il ciclo di incontri titolato “Paesaggi e Contrasti” come ambiziosa tappa d’avvicinamento ad EXPO 2015. Il tema della rassegna mondiale di Milano “Nutrire il Pianeta Energie per la Vita” mette in gioco, in modo trasversale e contaminante, infiniti sguardi verso la ricerca di nuove soluzioni per l’umanità in crisi, divisa, dolente e nel contempo, necessariamente destinata a ripensare se stessa in termini di convivenza e di utilizzo delle risorse. 
In questo secondo appuntamento con Renzo Guolo, Anna Vanzan, Michele Campos e Gianni Moriani, apriremo una riflessione su ciò che è accaduto alla dimensione comunitaria del cibo e dei convivi in quella che è stata definita “l’età dei conflitti religiosi”. Lo stare a tavola infatti, da sempre espressione plastica di identità culturale, etnica e religiosa, è messa in discussione dalla non accettazione dell’altro, drammatico pilastro fondativo di ogni guerra e di ogni terrorismo. Proprio l’opposto, accettazione, riconoscimento condivisione, di ciò che invece accompagna ed accomuna l’assunzione dei pasti nelle diverse tradizioni religiose: la scelta ed il significato dei cibi, la loro preparazione e consumo secondo codificati rituali, la preghiera di ringraziamento e di auspicio, l’individuazione dei tempi e dei luoghi sacri connessi all’alimentazione.
 Potemmo anche noi partire da qui, sedendoci a tavola, per cercare ciò che ci unisce e cacciare le ombre lunghe della divisione e dell’estraneità?

PROGRAMMA
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini, a cura di Giancarlo Mastella
Ore 18.45 Incontro con:
Renzo Guolo, Università di Padova
Anna Vanzan, Università statale di Milano
Michele Campos, Scuola di Cucina del Ghetto di Venezia
Gianni Moriani, Master in Cultura del Cibo, Università Ca’ Foscari Venezia
Ore 20.15 Aperitivo con i Vini Allegrini nella Sala del Camino del Pesce (XVI sec)

L’invito è aperto al pubblico. È necessaria la prenotazione
villadellatorre@allegrini.it - Tel. 045 6832070

condividi su