News

VERSO EXPO MILANO 2015 - TUTTO COMINCIO' DALLA TERRA E DAI CONTADINI...

condividi su
Pubblicato il 13 December 2014

Villa Della Torre Allegrini apre il ciclo di incontri titolato “Paesaggi e Contrasti” come ambiziosa tappa d’avvicinamento ad EXPO 2015. 
Il tema della rassegna mondiale di Milano “Nutrire il Pianeta Energie per la Vita”mette in gioco, in modo trasversale e contaminante, infiniti sguardi verso la ricerca di nuove soluzioni per l’umanità in crisi, divisa, dolente e, nel contempo, necessariamente destinata a ripensare se stessa in termini di convivenza e di utilizzo delle risorse.
In questo contesto si aprono significativi spazi per la riflessione teorica e per l’esercizio della memoria attraverso la sollecitazione di intellettuali di diverse competenze ed estrazione che porteranno il loro prezioso contributo nel periodo dicembre 2014/maggio 2015, ospiti della Domus Antiqua Fumanese, opera di Giulio Romano.
La partenza è importante: terrà infatti la sua lectio magistralis Mathieu Arnoux, professore di Storia Medievale all’Università di Parigi, direttore di ricerca presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) e fra i discepoli prediletti di Jacques Le Goff. Quando si parla di Medioevo, l’immagine collettiva s’infila in una galleria di ritratti, dove primeggiano le figure di re, principi e condottieri, Clodoveo, Pipino il Breve, Carlo Magno, Goffredo di Buglione, El Cid, ma Arnoux, ribaltando totalmente questa prospettiva, focalizza il ruolo dei contadini nel processo di rinascita economica europea dopo il Mille. É a loro che si deve, oltre all’aumento delle terre coltivate, anche una serie di virtuose innovazioni nella coltivazione e gestione delle campagne. Sono quindi stati i contadini i veri eroi d’allora, perché, abbinando intelligenza e fatica, innescarono nel Vecchio Continente una delle più lunghe fasi di espansione economica, politica e culturale che la storia dell’umanità ricordi.

Programma
Ore 18:00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini, a cura di Giancarlo Mastella
Ore 18:45 Introduzione di Gianni Moriani, Venice Internatinal University e Enzo Gambin, Aipo Verona
Ore 19:15 LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. MATHIEU ARNOUX
“Tutto cominciò dalla terra e dai contadini…”
Ore 20:00 Aperitivo nel Salone del Mostro Marino (XVI sec) con i Vini Allegrini

L’invito è aperto al pubblico
È necessaria la prenotazione a 
villadellatorre@allegrini.it

condividi su