Vai al contenuto principale
Valpolicella

Valpolicella

Valpolicella Classico Superiore D.O.C.

Corvinone 70%, Corvina 25%, Rondinella 5%

 

Il Valpolicella Classico Superiore di Villa Della Torre, nel calice, si presenta di colore rosso rubino mediamente carico. Il bouquet esprime aromi di lampone, piccoli frutti di bosco, sfumature di vaniglia e spezie. Al palato ha una buona struttura con tessitura tannica sottile, ben integrata ed un finale fresco e persistente. Armonioso ed equilibrato, ha una beva piacevolmente morbida e fresca, capace di renderlo molto versatile negli abbinamenti con il cibo. Gradevole nella sua versione giovanile, assumerà ulteriore piacevolezza con l’affinamento in bottiglia.

vendemmia

vendemmia

Manuale in cassette a fine settembre

vinificazione

vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice

fermentazione

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

temperatura di fermentazione

temperatura di fermentazione

25°C

durata della fermentazione

durata della fermentazione

20 giorni

affinamento

affinamento

Tonneaux, barriques di secondo passaggio

Andamento climatico

L’annata 2020 è stata caratterizzata da un inverno secco e dal bimestre aprile-maggio estremamente poco piovoso, mentre il primo trimestre dell’anno è risultato più caldo della media. Questo andamento climatico ha determinato un discreto anticipo delle fasi iniziali di sviluppo della vite, fino alla fioritura, e dell’andamento delle fasi di inizio maturazione. Le abbondanti piogge di giugno e luglio hanno determinato un importante rigoglio vegetativo e quindi un rallentamento della maturazione.

L’eccezionale grandinata di fine agosto ha colpito parte dei raccolti della Lugana, risparmiando però una parte dei nostri terreni. Questa situazione è stata inoltre immeditatamente arginata da una selezione del grappolo, lasciando sulla vite solo i frutti migliori.

  • collocazione geografica

    Vigneto Villa Della Torre (3,2 ha)

  • esposizione

    Est, Sud-Est

  • tipologia di terreno

    Limoso - Argilloso con importante presenza di calcare

  • sistema di allevamento

    Guyot

  • densità di impianto

    6 anni

Abbinamenti

Questo vino piacevolmente si accompagna ad importanti piatti di carne sia bianche che rosse, in modo particolare a quelli tradizionali della cucina veronese; una cucina che molto valorizza, secondo le ricette delle donne di casa, gli animali da cortile, su tutti pollo, tacchino, coniglio, faraona e anatra. Sono particolarmente indicati anche gli abbinamenti con gli straordinari formaggi delle montagne veronesi della Lessinia e i salumi lungamente stagionati dai contadini della zona. Si consiglia di servire ad una temperatura di 16/18°C in ampi calici da vino rosso.