Vai al contenuto principale
Inizio del contenuto principale
Lugana Selva del Vescovo

Lugana

Lugana D.O.C.

100% Turbiana

 

Il Lugana di Villa Della Torre è un vino che sa essere allegro e leggero, ma anche strutturato e profondo. La nostra interpretazione intende valorizzare le caratteristiche che alla freschezza uniscono la complessità dovuta alla maturazione “sur lie” per un periodo di 6 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo brillante con accennate sfumature dorate. L’olfatto ricorda l’esplosione dei fiori bianchi, gli agrumi e le erbe aromatiche. Al palato, la nota sapida e l’intensa mineralità lasciano emerge una buona acidità; il finale persistente ricorda gli aromi della mandorla dolce. Con l’evoluzione in bottiglia assumerà quelle complessità che solo vini di grande carattere sanno offrire. 

vendemmia

vendemmia

Manuale, effettuata nelle prime e più fresche ore del giorno

vinificazione

vinificazione

Pressatura soffice di uva intera

fermentazione

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

temperatura di fermentazione

temperatura di fermentazione

14- 15°C

durata della fermentazione

durata della fermentazione

15 giorni

affinamento

affinamento

In acciaio inox su fecce fini, 6 mesi di affinamento in bottiglia

Andamento climatico

L’annata 2019 ci ha riportato indietro nel tempo ad un calendario più “classico” rispetto a quelli degli ultimi anni. Nel complesso l’andamento stagionale è stato caratterizzato da un inverno mite e poco piovoso. Sia a dicembre che a inizio gennaio si sono registrate temperature inusuali attorno a 10°C. Tra la fine di marzo e i primi di aprile è iniziata la ripresa vegetativa della vite. Le abbondanti piogge verificatesi nel mese di maggio hanno causato sbalzi termici e contribuito a rallentare lo sviluppo vegetativo delle piante. L’estate ha visto alternarsi alcune giornate molto calde a periodi in cui le temperature non hanno mai superato i 30°C. Le precipitazioni di fine agosto, anche se non intense, hanno favorito continue escursioni termiche che sono state di beneficio per una maturazione delle uve costante ma lenta, con un buon accumulo di polifenoli e di antociani ed un ottimale sviluppo degli aromi.

I vini che ne derivano sono di ottima finezza ed eleganza.

  • collocazione geografica

    Località San Donino (10,00 ha)

  • esposizione

    Sud

  • tipologia di terreno

    Argilloso con una buona presenza di scheletro

  • sistema di allevamento

    Guyot

  • densità di impianto

    5 anni

Abbinamenti

Questo vino è un aperitivo per eccellenza ma si abbina anche a piatti di pesce di lago e di mare, torte salate a base di ricotta e erbe di campo, carni bianche arrosto, grigliate e allo spiedo. Il Lugana Villa Della Torre si sposa bene alle variazioni creative dei più importanti piatti della cucina orientale. Si consiglia di servire ad una temperatura di 10/12°C in ampi calici a forma di tulipano.